Il concetto di privacy ormai è noto ai più. La privacy è entrata nelle aziende, negli enti pubblici, negli studi dei professionisti e si è consolidata come diritto di ciascuno di vedersi preservato da una profilazione non autorizzata. Il nuovo decreto legislativo 106/2003 ha apportato una serie di obblighi cui tutti coloro che trattano dati non a scopo personale ma relativamente ad attività, sono costretti ad adeguarsi a quanto stabilito dal legislatore. Per tanti ciò comporta dispendio di energie, di investimenti e spesso coinvolge anche la reimpostazione delle procedure di trattamento dei dati all’interno della struttura di riferimento.
Nuovo Codice della Privacy: è tempo di adeguarsi
Dal 1 gennaio 2004 è entrato in vigore il nuovo “Codice della Privacy” (D. Lgs 196/2003) che prevede pesanti sanzioni, anche penali, per le imprese che non si adeguano.
Per adeguarsi alla normativa è necessario uno studio approfondito della vostra azienda, di come vengono raccolti, conservati ed utilizzati i dati; le misure da adottare, infatti, coinvolgono più aree di attività che abbracciano:
le competenze del personale
l' organizzazione aziendale
la dotazione informatica (hardware e software) dell'impresa
Ecco perché è necessario un approccio interdisciplinare e scegliere consulenti, come quelli di Teamwork Italia, che detengano competenze organizzative, tecnico-giuridiche, informatiche.
I nostri servizi non terminano all'atto dell'allineamento agli adempimenti richiesti, ma continuiamo ad assistervi anche negli anni successivi.