Il corso è studiato al fine di consentire al bambino di servirsi del computer, di riconoscere i più basilari principi di funzionamento ed arrivare all’utilizzo di alcuni programmi, ed eventualmente, giungere alla realizzazione di un prodotto multimediale, tenuto conto che il bambino dell’ultimo decennio ha conquistato uno stile di vita ed una cultura che si possono definire, senza timore di esagerare, “tecnologiche”. Le funzioni percettive e cognitive dei bambini, infatti, sono costantemente messe alla prova da modelli tecnologici: radio, TV, cinema, ecc. Euro Service offre la possibilità di formare bambini in un progetto di introduzione alla multimedialità, proprio perché sin dall’infanzia sarebbe necessario proporre nuovi processi di alfabetizzazione e nuove metodologie di ricerca, allo scopo di offrire più opportunità di sviluppo alla creatività, e raggiungere un armonico sviluppo della immaginazione scientifica.
Creatività e computer sono un binomio moto interessante dal punto di vista
educativo e didattico.
La maggior parte dei bambini utilizzano il computer solo per gioco e ignorano le enormi potenzialità del PC:
Redigere lavori di scrittura attraverso appositi programmi;
Consultarlo come fosse un’enciclopedia;
Realizzare disegni;
Parlare con altri;
Inviare e ricevere posta;
Immettersi in una rete mondiale di dati che permette il reperimento di materiale informativo interessante e nello stesso tempo divertente.
Per altri invece è uno strumento affascinante, curioso, ma che rimane un’utopia perché resta nei loro sogni, con falsa credenza di non riuscire mai ad usarne uno.
Il computer, quindi, potrebbe essere per il bambino uno strumento flessibile che gli consente di realizzare ciò che vuole ottenere, un mezzo in più per comunicare, un mezzo versatile, amichevole e, soprattutto, non protagonista. Euro Service organizza corsi di informatica con lo scopo di insegnare il corretto uso del computer a bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni attraverso l’elaborazione di programmi didattici che, seguendo una metodologia esclusiva, consentono agli allievi di impadronirsi di competenze che li rendono autonomi nell’utilizzo delle applicazioni. Euro Service collabora con scuole, offrendo diverse soluzioni per la creazione di corsi, il miglioramento delle strutture e la formazione degli insegnanti.
Il metodo didattico adottato da Euro Service coniuga istruzione e divertimento, dando sempre come risultato un’esperienza unica per gli allievi. Oltre a consentire di raggiungere una effettiva padronanza del computer, i corsi sono ideati per dare un forte contributo formativo alla crescita dei bambini.
I corsi pongono particolare attenzione ai seguenti punti:
Computer come strumento – Il computer non è l’elemento accentrante della lezione, ma diventa lo strumento con il quale i bambini realizzano i progetti;
Apprendimento come esperienza positiva - Gli allievi apprendono meglio quando sono motivati, coinvolti e divertiti da quello che stanno studiando. I corsi suscitano grande interesse e forte curiosità nei bambini.
Esperienza diretta - Un metodo di apprendimento caratterizzato da prove ed esperienze dirette, non solo si adatta di più al bambino ma fornisce anche un maggiore supporto al suo sviluppo psicologico ed emotivo. I computer possono infatti essere utilizzati per creare, costruire, adattare, simulare e sperimentare. I progetti multitematici, che sono il cardine di ogni corso, permettono una continua sperimentazione.
Ambiente stimolante ed emotivamente sicuro - Noi pensiamo che i bambini, nel processo di apprendimento, abbiano bisogno di supporto e di un ambiente stimolante. Devono poter sperimentare, provare, sbagliare, provare ancora e infine riuscire in ciò che fanno in un clima di sicurezza emotiva.
Apprendimento cooperativo - Riteniamo che i bambini trovino nei loro
compagni motivazione, supporto e stimoli. Pertanto, il nostro metodo di insegnamento non può prescindere dal lavoro di gruppo, utile anche per l’integrazione con il mondo reale
Aumento delle capacità espositive orali e scritte - Data la struttura delle lezioni, che abbinano discussioni con i docenti ed esercitazioni pratiche al computer, i bambini sviluppano le loro capacità espressive orali e scritte.
Interazione con il docente - Il computer è un ottimo strumento per favorire e promuovere il processo di apprendimento ma non è in grado, ovviamente, di sostituire il ruolo dell’insegnante. I nostri programmi prevedono un giusto grado di interazione tra l’esperienza diretta sul computer e la guida ed il supporto teorico del docente.
Crescita di autostima e indipendenza - Il bambino che riesce a realizzare gli obiettivi prefissati sviluppa una maggiore fiducia nelle proprie capacità
Durante il corso i bambini completano dei progetti creativi a tema acquisendo abilità su tutte le aree di utilizzo del Personal Computer.
Gli allievi dei Corsi vengono suddivisi in piccoli gruppi costituiti al massimo da 7 allievi.
Le classi sono formate in base all’età e alle capacità tecniche dei ragazzi in modo da consentire un intervento formativo personalizzato efficace su ogni allievo.
I gruppi sono quattro:
Gruppo BRONZO (dai 4 ai 6 anni)
Gruppo ARGENTO (dai 6 agli 8 anni)
Gruppo ORO (dagli 8 agli 11 anni)
Gruppo PLATINO (dagli 11 ai 15 anni)
La metodologia adottata consente, all’interno di ciascun gruppo, di differenziare l’attività dei ragazzi distinguendo tre diversi livelli tecnici a seconda delle capacità individuali di ciascuno.
L’iter formativo è schematizzato in figura:
Le aree di lavoro possibili sono di seguito rappresentate: